Piano di Zona 2010 – 2012

Insieme per il  nuovo Piano di zona 2010-2012- Firma dell’Accordo di Programma

Il 28 settembre presso la Sala del Consiglio Comunale è stato siglato l’Accordo di Programma per l’attuazione del Piano di zona per il triennio 2010–2012. Alla presenza del sindaco Roberto Di Piazza e dell’assessore Carlo Grilli, 93 enti hanno sottoscritto l’accordo che dà il via alla fase realizzativa del Piano. Sono stati sviluppati in totale, con la modalità della progettazione partecipata, 16 progetti che interessano le Aree Minori e Famiglia, Inclusione, Anziani e Disabilità, nonché un progetto trasversale riguardante il problema abitativo.
Il Sindaco Dipiazza, dopo aver rivolto un caloroso benvenuto a tutti i presenti, ha elogiato “l’impegno e il lavoro di tutti i soggetti per l’elaborazione di un Piano che permetterà di dare risposte a molte persone meno fortunate di noi. E questo accordo si è rivelato un ottimo sistema per fare rete con un obiettivo comune. E’ il migliore regalo di fine mandato, assieme alle numerose soddisfazioni raggiunte proprio lavorando in sinergia”.
Un concetto condiviso e ribadito dall’assessore Carlo Grilli, che ha sottolineato la comune assunzione di responsabilità verso le persone fragili, mediante la messa a disposizione delle competenze e professionalità di ciascuno con obiettivi condivisi. “Soltanto collaborando tra noi – ha affermato –  potremo promuovere la cultura della solidarietà e far fronte in maniera adeguata ai bisogni di tutta la comunità”. La firma dell’Accordo di programma conclude formalmente il percorso di sviluppo e stesura dei progetti e di elaborazione della parte generale e introduttiva di analisi della realtà cittadina e dei servizi che ha richiesto, nel corso degli ultimi sei mesi, un notevole impegno da parte dei diversi partecipanti.
Di seguito il link all’accordo di programma e al Piano di Zona allegato.